Presentazione Comitato di Torino

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


COMITATO PER IL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO


Incontratosi per la prima volta nel mese di marzo 2003
, il Comitato è costituito da rappresentanti di movimenti giovanili torinesi oltre che di altre persone e realtà cittadine da tempo impegnati nel dialogo interreligioso: Movimento dei Focolari, Giovani Musulmani d’Italia, MEIC, Insieme per la pace, Sermig, Fuci, Cicsene – Pianeta possibile, Centro culturale italo-arabo Dar Al-Hikma, Confraternita Sufi Jerrahi - Halveti.

Il cammino comune, finalizzato al lavorare insieme per un mondo in pace, è stato sinora segnato da manifestazioni pensate o organizzate insieme:
26/4/03, Mariapoli di Bra: animazione di un’ora per la pace, con la presentazione di un documento finale unitario “La Pace per noi giovani”.

21-23/11/03, “Torino, città del dialogo”: tre giorni di incontro-confronto con giovani ed adulti in occasione della 2a giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico.

28/3/03, Torino, 1° Convegno regionale del Piemonte dei Giovani Musulmani d’Italia sul tema “Il giovane musulmano: elemento positivo della società”: interventi di un rappresentante del Sermig e del Movimento dei Focolari.
dicembre 03/maggio 04: incontri mensili di conoscenza e approfondimento delle rispettive specificità, in preparazione della giornata nazionale del dialogo di novembre 2004.

26 settembre 04: partecipazione alla giornata torinese della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, come nuova modalità di dialogo attraverso una presenza attiva dei giovani (cristiani, musulmani, non credenti e rappresentanti di eventuali altre confessioni religiose) nel servizio a favore della propria città.

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok