Dedicato a Paolo VI

Pubblicato il 19-10-2014

di Redazione Sermig

Oggi è una giornata davvero speciale: Paolo VI è stato ufficialmente proclamato beato in piazza san Pietro gremita di fedeli. L'incontro con Papa Paolo VI è stato uno degli appuntamenti più importanti della nostra vita, perché nel ’76 quando ho sentito l’esigenza di criticare la Chiesa sono andato da lui. Ma la parola ‘critica’ per noi è sempre stata in realtà un amore rafforzato… Non un giudizio inappellabile, non una condanna, ma il desiderio di una Chiesa dove Dio abita, dove Dio parla, e dove gli uomini e le donne ascoltano, e diventano testimoni.

Il 19 maggio del ‘76 andai da lui sperando di incontrarlo anche se non avevo un “vero appuntamento”. Pur non conoscendomi accolse le mie critiche dure verso la Chiesa. Aveva intuito che in me parlava prima di tutto l’atteggiamento e l’amore per Dio che avevo nel cuore. Mi disse: “Lei ha ragione. Faccia lei quello che ha chiesto a me. Io la benedico, perché spero da Torino, dal Piemonte, terra di santi, per una rivoluzione d’amore”.

Mentre mi abbracciava, capii che la nostra sede sarebbe stata l’Arsenale di Torino a Porta Palazzo, anche se ancora non ne sapevamo l’ esistenza.
In quell’abbraccio lui vide quello che noi non vedevamo ancora, ma che sentivamo.
Nel giorno in cui tutto il mondo conosce meglio la figura di Paolo VI, noi ringraziamo per averlo conosciuto attraverso il desiderio di amare la Chiesa.
Da allora si è rafforzato il nostro impegno ad amare la Chiesa come Gesù l’ha voluta, come Gesù vuole, senza se e senza ma. Senza giudizi ma con un amore forte.

Anche se oggi non abbiamo potuto essere presenti alla cerimonia di beatificazione, lo siamo stati ugualmente nella comunione dei santi per ringraziarlo nella preghiera. Con lui vogliamo ricordare anche padre Michele Pellegrino, un grande uomo di Dio che ci ha amato, conosciuto e capito. E’ lui che ha avuto il coraggio di mandarmi a Roma quel 19 maggio del ’76. Anche lui ci ha riconosciuto quando noi ancora non sapevamo chi eravamo.

Ernesto Olivero

dal "buona giornata" di questa mattina

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok