Un cuor solo e un’anima sola…

Pubblicato il 06-06-2015

di Redazione Sermig

Ci sono giornate speciali. Il 02 giugno per l’Arsenale dell’Accoglienza è stato uno di questi giorni. Alcuni ragazzi del gruppo del Sermig di Bonate hanno recapitato a Borghetto Lodigiano una parte degli aiuti che sono stati donati dalla loro città, nella raccolta che ha coinvolto un centinaio di giovani il 16 maggio scorso. Ma non si sono limitati solo a questo. Insieme alle famiglie della fraternità hanno preparato, sistemato e allestito la nuova dispensa della casa, che ospita alimentari, prodotti per la pulizia e l’igiene, materiale scolastico destinato alle persone accolte che ogni giorno abitano l’Arsenale dell’Accoglienza: bambini, ragazzi, giovani-adulti e famiglie. E anche a tutte le persone che bussano alla porta, sempre aperta.

Come dice Silvia di Bonate: “amici che aiutano altri amici. Giovani e adulti pronti a riconoscere nell'altro il proprio volto. Una rete di amore e di solidarietà per rendere il mondo un po' più bello e un po' più giusto; per aiutarci a essere custodi gli uni degli altri.”

Ma il 02 giugno non è stato solo questo. La diocesi di Lodi ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, la festa diocesana della famiglia. Si è svolta nel corso dell’intera giornata a Sant’Angelo Lodigiano, un paese vicino a Borghetto, per poi concludersi con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Lodi, Monsignor Malvestiti.E’ stata occasione di incontri e dialogo a partire dai temi della famiglia, della definitività nelle scelte, della cura e dell’educazione dei figli, dell’impegno pastorale.

E mentre le bandiere della pace sventolavano, hanno inevitabilmente risuonato, ancora una volta ma mai abbastanza, alcune parole chiave dell’esperienza del Sermig: “un sì totale, senza condizioni”, “una famiglia che accoglie”, “restituzione”, “ventiquattro ore su ventiquattro” …

… perché il nostro essere Famiglia di Famiglie possa, con tutte le nostre forze e con l’aiuto di Dio, essere luce che annulla il buio. Perché il mondo si può cambiare… comincio io!

Andrea Zanelli - Arsenale dell’Accoglienza


 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok